academy
INSIght

Back to… tra lavoro e scuola, è tempo di bilanci per gli articoli di cartoleria più cercati su Amazon.it

October 3, 2023

Fine settembre: con il ritorno alla routine, tra lavoro, scuola e riorganizzazione delle attività, è il momento giusto per effettuare un’analisi dei prodotti più ricercati su Amazon in Italia per il settore stationery.

Il mondo eterogeneo degli articoli di cartoleria, cancelleria e per ufficio strizza l'occhio a un target trasversale, che interessa i bambini come gli adulti, e comprende un’ampia gamma di prodotti, adatta ad utilizzi in contesti diversi, dalla scuola al lavoro, dagli small business all'organizzazione domestica.

Ma quali sono i trend di quest’anno? Cosa cercano maggiormente gli Italiani su Amazon? Quando comincia la ricerca dell’articolo più appropriato? È caccia ai prezzi migliori o vincono le mode?

L'analisi si è focalizzata principalmente sulla categoria "Cancelleria e prodotti per ufficio" nel marketplace Amazon Italia, e ha preso in considerazione il range temporale giugno - luglio - agosto 2023, messo a confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso.

Volumi di ricerca categoria “Cancelleria e prodotti per ufficio” (Fonte: STAT by Witailer)

Il volume complessivo per questa categoria è stato di 7,8 milioni di ricerche, circa +3% rispetto al 2022. La curva di andamento è stata tendenzialmente allineata allo scorso anno, ma con un significativo aumento (+14,5%) a giugno 2023, registrando oltre 2 milioni di ricerche: un picco notevole, che dimostra quanto sensibilmente gli Italiani abbiano effettuato più ricerche di prodotti, in previsione della ripresa di settembre, già a partire dall’inizio dell’estate.

Nella top10 delle sottocategorie di “Cancelleria e prodotti per ufficio”, è Interessante lo spiccato interesse per quella dei "Portapranzo e Borracce", che ha segnato un incremento di ricerche del 23% rispetto allo stesso trimestre del 2022.

"Diari per appuntamenti e Agende" rimane la sottocategoria in vetta alla classifica e nevralgica per il back to school / back to business, con oltre 700.000 ricerche nel periodo considerato. Tra i brand più richiesti, spiccano Legami, Moleskine e Kokonote (quest'ultimo ha registrato un aumento a tripla cifra delle ricerche, rispetto all'anno precedente). Tra il merchandising, le maggiori ricerche si rilevano per diari a tema Harry Potter, Super Mario e Chiara Ferragni.

Top10 sottocategorie di “Cancelleria e prodotti per ufficio” per volumi di ricerca (Fonte: STAT by Witailer)

La sottocategoria "Cartelle, astucci e set per la scuola" segue l'andamento crescente della categoria di riferimento, anch’essa con un picco di ricerche nel mese di giugno. Articoli come gli zaini, che dominano la maggior parte delle ricerche, a scapito di astucci e set per la scuola, hanno riscontrato minore interesse rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Si registrano variazioni nelle preferenze degli utenti Amazon per quanto riguarda la tipologia di articoli cercati in questa categoria: la maggior parte delle ricerche sono di natura generica (ad esempio, "zaino scuola elementare bambino" o "zaino scuola media ragazza"), a scapito di più mirate ricerche branded, in calo se paragonate con l'anno precedente. I top3 brand cercati sono Eastpak, Comix e Santoro; tra il merchandising, sono cresciute le ricerche per zaini a tema Minecraft, Pokemon e Spiderman.

Volumi di ricerca sottocategoria “Cartelle, astucci e set per la scuola” (Fonte: STAT by Witailer)

Molto interessanti le evidenze che emergono sul brand Legami, che mostra una crescita rilevante all’interno di molteplici sottocategorie, tra cui Diari per appuntamenti e Agende (+44%), Penne roller a inchiostro gel (+142%), Articoli da scrivania, organizzatori e dispenser (+260%), Cartelle Astucci e Set per la scuola (+297%) e Gomme per cancellare (+465%).

Contattaci

Scopri i nostri servizi e i nostri prodotti per migliorare il tuo business.

PARLA CON UN ESPERTO