Midland
caso studio

Come Midland ha individuato un gap tra domanda e offerta e ha creato nuovi prodotti grazie all’utilizzo di STAT

Midland

Midland, realtà affermata nel campo della produzione di ricetrasmettitori, da qualche anno si trova a far fronte ad una concorrenza aggressiva sui markeplace. Recentemente l’azienda si è avvalsa di STAT per monitorare le proprie categorie di interesse e sviluppare una strategia per riguadagnarsi le proprie quote di mercato.

Durante i primi mesi del 2023, Midland ha monitorato l’andamento delle ricerche legate alle parole “walkie talkie” e “cb”, prodotti che rappresentano il suo core business.

Grazie ai preziosi insight individuati tramite STAT, l’azienda è stata in grado di difendersi dalla concorrenza online sviluppando una strategia ad hoc basata su due azioni principali: lo sviluppo di nuovi prodotti e l’ottimizzazione del proprio inventario esistente, il tutto per meglio incontrare la domanda degli utenti.

Midland

Da oltre 60 anni, Midland disegna e produce ricetrasmettitori ed accessori innovativi, tecnologicamente avanzati e di alta qualità.

Il gruppo conta oggi più di 15 filiali (filiali e partner strategici) in Europa ed extra-UE, e una rete distributiva in oltre 90 paesi, sotto la guida della sede italiana con sede a Reggio Emilia.

La vasta gamma di prodotti è in grado di soddisfare le esigenze di comunicazione di diversi utenti: dai camionisti alla ricerca di informazioni sul traffico, ai motociclisti che viaggiano in gruppo, agli appassionati di outdoor che hanno bisogno di sicurezza e soccorso durante le loro avventure.

Il main business si concentra principalmente su tre gamme di prodotti:

  1. Walkie Talkie, e cioè ricetrasmettitori palmari;
  2. CB, ovvero vari ricetrasmettitori di onde radio con cui è possibile parlare e scambiarsi informazioni in ogni condizione;
  3. Interfoni moto che, grazie alla tecnologia Bluetooth, si collegano ad altri dispositivi tecnologici come navigatori GPS o telefoni cellulare.

STAT

STAT è la piattaforma di intelligence proprietaria di Witailer che consente di esplorare i trend e-commerce in pochi click. STAT dà accesso a oltre 1 milione di ricerche di acquisto, aggregate per categoria, permettendo ai brand di intercettare nuovi trend, delineare l’arena competitiva e sviluppare prodotti di successo.

CASO STUDIO

Sviluppo di nuovi prodotti

Relativamente ai walkie talkie, dal monitoraggio tramite STAT è subito emerso il grande volume di ricerche relative alle radio professionali. All’interno della categoria Elettronica, e più specificamente nella sotto-categoria Ricetrasmettitori radiocomunicazione, infatti, le ricerche più frequenti degli ultimi 12 mesi sono state:

Una ricerca più approfondita all’interno del termine di ricerca “walkie-talkie professionali” ha poi evidenziato come due dei prodotti più cliccati dagli utenti fossero radio semi-professionali (con alcuni accessori inclusi nella confezione e con un punto prezzo aggressivo) appartenenti a produttori minori di medio-bassa qualità presenti esclusivamente online:

Nonostante quindi gli utenti ricercassero walkie talkie professionali, spesso finivano per acquistare alternative di bassa gamma ma “pronte all’uso” (ad esempio venduti in confezione doppia o con gli auricolari già inclusi).

Storicamente, Midland ha sempre venduto su Amazon confezioni con Walkie Talkie singoli e senza auricolari (che è possibile acquistare a parte).

Date le evidenze mostrate da STAT, l’azienda ha quindi deciso di realizzare due nuovi kit per incontrare al meglio le esigenze degli utenti:

Ottimizzazione e adattamento del catalogo esistente

Nel mondo CB, i volumi di ricerca sono più bassi rispetto ai walkie talkie. Un’analisi della sotto-categoria Radio CB ha mostrato i seguenti come termini più ricercati:

Andando poi ad approfondire il termine al primo posto, Midland ha potuto individuare quali fossero i prodotti più cliccati relativamente a quella parola specifica:

Questo ha permesso all’azienda di scoprire non solo che il prodotto più cliccato fosse quello di un concorrente – mentre il prodotto del brand si posizionava al terzo posto – ma anche come lo stesso prodotto concorrente si fosse aggiudicato il 100% delle conversioni. Nello specifico, il prodotto in questione era molto simile in termini di qualità tecniche a quello offerto da Midland, ma venduto ad un prezzo molto più competitivo, attraendo così la totalità degli utenti.

Conscia del fatto che un prodotto competitor stava erodendo fortemente la propria customer base, l’azienda ha quindi da quel momento deciso di offrire un proprio prodotto alternativo ad un prezzo più aggressivo. Non solo. Nei mesi precedenti tra i prodotti più cliccati risultava anche un kit CB portatile con un’antenna magnetica, sempre dello stesso concorrente, del quale in quel momento Midland non possedeva alternative all’interno del proprio catalogo.

In seguito a questo insight, l’azienda ha così deciso di creare un kit ad hoc per rispondere al meglio ai need degli utenti, dando vita al proprio kit CB per auto con antenna magnetica.

“Midland è tra i leader mondiali nel settore dei ricetrasmettitori, ma da tempo cercava di combattere la competizione aggressiva presente sui marketplace. STAT ci ha permesso di analizzare la domanda online nelle nostre categorie di interesse: incrociando dati come le ricerche degli utenti e i rispettivi prodotti più cliccati, abbiamo così individuato un gap rilevante tra domanda e offerta. Grazie a queste preziose informazioni siamo stati in grado di sviluppare nuovi prodotti specifici al fine di soddisfare al meglio le richieste degli utenti, contrastando l’offerta dei competitor e riappropriandoci delle nostre quote di mercato.”

Gabriele Torreggiani, Vice President, Midland

Scopri STAT ora e dai un boost alla tua strategia e-commerce!

Contattaci

Scopri i nostri servizi e i nostri prodotti per migliorare il tuo business.

PARLA CON UN ESPERTO