Prime Air in Italia: Amazon cambia le regole del gioco con i droni entro il 2024
Amazon ha annunciato piani ambiziosi per introdurre la consegna tramite droni in Italia entro la fine del 2024. Questa innovativa iniziativa fa parte del progetto Prime Air, presentato durante l'evento "Delivering the future" a Seattle. Il drone Mk30, un veicolo aereo a decollo verticale progettato da Amazon, sarà fondamentale per estendere il servizio al di fuori del Nord America. I droni Mk27s, già in uso in alcune zone della California e del Texas, saranno impiegati per consegnare pacchetti di dimensioni simili a una scatola da scarpe, con un peso massimo di 2,3 chilogrammi.
L'obiettivo di Amazon è offrire la consegna entro un'ora per migliaia di prodotti venduti attraverso il suo sito di e-commerce in alcune aree d'Italia entro dicembre 2024. Tuttavia, prima di poter implementare completamente questo servizio, sarà necessario ottenere l'approvazione della Federal Aviation Administration per i voli dei droni. Questo progetto ambizioso mira a rivoluzionare il processo di consegna delle merci, rendendolo più veloce e riducendo il traffico su strada.
Amazon prevede di servire sia condomini che singole abitazioni con giardino, concentrando la consegna nei sobborghi delle grandi città. Le modalità di consegna prevedono il rilascio diretto del pacco da parte del drone da un'altezza di quattro metri o la creazione di piccoli hub di raccolta. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso l'evoluzione del settore e-commerce, ridefinendo il modo in cui i clienti ricevono i loro acquisti in modo efficiente e innovativo.
witailer lighthouse
Iscriviti alla nostra newsletter
Non perderti le novità dal mondo Marketplace e Amazon: insight e contenuti esclusivi dedicati a Brand e Retail leader, ogni mese, direttamente nella tua casella di posta.
ISCRIVITISOLUZIONI
Quattro leve cruciali per il successo
Abbiamo sviluppato un perfetto mix di expertise, strumenti di analytics e intelligence.