La Direttiva UE “Omnibus” entra in vigore anche su Amazon

November 25, 2024

La Direttiva Omnibus, nota anche come Enforcement and Modernisation Directive 2019/2161, è una legge introdotta dall'Unione Europea (UE) per rafforzare i diritti dei consumatori e aumentare la trasparenza nel commercio al dettaglio e nell'e-commerce. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare la protezione dei consumatori in tutti gli Stati membri.

Una modifica significativa introdotta da questa direttiva è l'obbligo per i retailer di fornire informazioni più trasparenti sulle riduzioni dei prezzi. Quando offrono sconti, i rivenditori sono ora obbligati ad informare i consumatori non solo il prezzo scontato o la percentuale di sconto, ma anche il prezzo precedente al quale il prodotto è stato venduto negli ultimi 30 giorni.

Inoltre, la direttiva introduce altre importanti misure riguardanti il commercio al dettaglio e il commercio elettronico:

  • Maggiori informazioni sui retailer: i rivenditori devono fornire ai clienti informazioni più dettagliate, garantendo la trasparenza per quanto riguarda il venditore effettivo da cui stanno acquistando un prodotto.
  • Recensioni autentiche dei clienti: le recensioni dei clienti false o le approvazioni sono severamente vietate - tutte le recensioni dei clienti devono essere autentiche e autentiche.
  • Prezzi personalizzati: i rivenditori sono obbligati a informare i clienti sull'uso di metodi di prezzo personalizzati, come gli algoritmi di ottimizzazione, che possono portare i clienti a ricevere prezzi diversi basati su processi decisionali automatizzati o basati sui profili dei consumatori.

La direttiva Omnibus è entrata in vigore il 7 gennaio 2020. Gli Stati membri dell'UE avevano tempo fino al 28 novembre 2021 per pubblicare i loro piani di attuazione della legislazione. Le leggi che applicano la direttiva sono entrate in vigore il 28 maggio 2022.

Il 6 giugno, tuttavia, la direttiva ha coinvolto anche Amazon, con conseguenze non indifferenti per Seller e Vendor che vendono sulla piattaforma e, soprattutto, che hanno pianificato offerte per il Prime Day ormai prossimo. Nello specifico, per ottenere il badge "Offerte", infatti, i prezzi dei prodotti devono essere inferiori di almeno il 5% rispetto al prezzo minimo registrato negli ultimi 30 giorni (il prezzo di riferimento per il calcolo dello sconto sarà il prezzo più basso osservato nei 30 giorni precedenti).

In generale, questo tipo di policy avrà implicazioni nelle strategie promozionali di tutti gli account: consigliamo pertanto di gestire attentamente le politiche di prezzo soprattutto in questo periodo.

witailer lighthouse

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti le novità dal mondo Marketplace e Amazon: insight e contenuti esclusivi dedicati a Brand e Retail leader, ogni mese, direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI
Newsletter Amazon Witailer Lighthouse